dipinto ad assetto ovale, entro cornice non coeva. Scuola italiana.
Il dipinto di buona qualità esecutiva raffigura un anziano prelato ripreso di tre quarti, non meglio identificato, ma riconoscibile come tale per l’abito nero con il colletto bianco. Il volto scavato e segnato dal tempo è caratterizzato da uno sguardo stanco e profondo rivolto verso l’osservatore, che cela un certo turbamento psicologico.
L’effigiato che emerge dal fondo scuro è inserito in una cornice ad assetto ovale non pertinente, dipinta in un’epoca successiva e imprecisata, verosimilmente aggiunta per fini espositivi, ovvero per adattare il dipinto ad un altro gruppo di ritratti, secondo una pratica comune e largamente diffusa tra i collezionisti dell’epoca; ritratti di diversa forma e provenienza potevano infatti essere allargati, ridotti e ridipinti, come nel nostro caso con l’aggiunta della cornice, per andare ad arricchire una serie già esistente.
Stato di conservazione: buono, si segnalano restauri, stuccature e piccoli punti di deadesione lungo i margini.