Fine Art e arredi con una selezione di opere proveniente da un collezionista privato

331

Andy Warhol
(1928 - 1987)

Paramount (dalla serie ADS), 1985

litografia su carta
96,5 x 96,5 cm
Tiratura: 101/190. Firmato e numerato a matita, in basso a sinistra. In cornice.
Tipografo: Rupert Jasen Smith, New York.
Editore: Ronald Feldman Fine Arts, Inc., New York. 
Catalogo ragionato: Feldman & Schellmann II.352: PARAMOUNT

Ads ha segnato il ritorno di Andy Warhol ai temi centrali delle sue opere, che includevano pubblicità e consumismo. Nella serie, Warhol presenta ogni immagine come un'evidente appropriazione di un logo e prodotto aziendale concepito sotto la luce della cultura pop contemporanea. La serie è stilisticamente simile alle opere precedenti in cui Warhol approfondì il suo interesse nel campo del business e arte o, come da lui definito "business art".

Il Curatore Joseph D. Ketner osservò che in Ads Warhol "ha scansionato il suo passato per le immagini in stile Pop abbattute dai quotidiani e riviste, che sembravano rappresentare segni pungenti della corrente cultura di massa ed eventi di significato personale.".

La selezione di immagini che Warhol ha scelto per la sua serie Ads raggruppa alcune delle più potenti aziende in America, come Mobilgas, Paramount Pictures, Disney e Apple Macintosh. Mentre altre, come Volkswagen, Chanel e Blackglama, rappresentano alcuni dei design migliori e delle migliori strategie di marketing nella storia delle pubblicità.

Originariamente creato dal fondatore e presidente della Paramount studios W.W. Hodkinson, l'iconica immagine della Paramount di Andy Warhol, con la sua distintiva montagna a forma piramidale è stato il logo della compagnia fin dal suo concepimento. Warhol rappresenta in maniera appropriata la cima della montagna innevata in bianco, in modo che l'immagine risulti più vicina all'osservatore, come se fuoriuscisse dal foglio. L'enorme abilità di Warhol nel manipolare e gestire i colori è esemplificata in questo lavoro, dal momento che il testo e la montagna sembrano quasi emergere in 3D, in una maniera che ricorda le pellicole animate. Allo stesso modo in cui per la Paramount l'opera serviva a pubblicizzare le proprie pellicole, la serie Ads serve a Warhol per pubblicizzare i propri lavori, riconoscendo sfacciatamente la natura consumista della società Americana, che spinge il consumatore ad acquistare immagini iconiche che lo metteranno per sempre di fronte al nuovo ed entusiasmante prodotto. 
€ 15.000,00 / 30.000,00
Stima
€ 8.500,00
Base d'asta
Valuta un'opera simile