Opere e arredi provenienti da illustri collezioni romane

215

Ritratto di gentiluomo in armatura, Artista Fiammingo XVII - XVIII secolo

olio su tela
72 x 60 cm

L’opera, di chiara matrice nordica, è da ricondurre all’ambito degli artisti attivi nelle Fiandre tra la seconda metà del Seicento e la prima metà del Settecento.

Questo intenso ritratto a mezzo busto di nobiluomo, di pregevole qualità pittorica, è caratterizzato da una pennellata rapida, decisa e vivace, il trattamento delle luci sapiente, in modo tale da mettere in risalto lo sguardo fiero e magnetico dell’effigiato, l’avanzato stato di decadenza dell’epidermide e l’acconciatura scarmigliata probabilmente da un refolo di vento.
Questi aspetti ci inducono a datare l’opera alla seconda metà del XVII secolo, periodo nel quale si profilano molti illustri ritrattisti Fiamminghi.
Le analogie più interessanti sono rilevabili con artisti formatesi nella bottega di Rembrandt, in particolare con Bartholomeus van der Helst che tradusse lo stile più buio e introspettivo del maestro rendendolo più accessibile all’osservatore.

Entro cornice coeva laccata, presenta qualche leggero restauro e un piccolo taglio sulla parte in alto a destra. Iscrizione apocrifa. Rifodero della seconda metà del XX secolo.

€ 6.000,00 / 8.000,00
Stima
€ 6.000,00
Base d'asta
Valuta un'opera simile