Composto da un canapé a corbeille e due poltrone in legno dorato e riccamente intagliato. Il canapé poggia su sei gambe rastremate con scanalature rudenti, con schienale ovale imbottito e fianchi ricurvi, a quattro ordini di intaglio, foglie di acanto e boccioli. La coppia di poltrone a medaglione, poggiano su quattro piedi rastremati e scanalati. Schienale, seduta e braccioli imbottiti con rivestimento in seta verde-grigio con decorazioni floreali ed amorini. Stampigliatura "Parmantier a Lyon" sul canapé e su una poltrona.
Osservazioni:
Una serie di otto poltrone dipinte di bianco e dorato e due canapè, circa 1780-1800, sono nel Salon Louis XVI della Villa Ephrussi de Rothschild, St. Jean Cap Ferrat (illustrato, R. Vian des Rives, La Villa Ephrussi de Rothschild, Parigi, 2002, p. 23).
Si ritiene che quattro poltrone e un divano siano stati messi in vendita dalla baronessa Ephrussi de Rothschild, Galerie Georges Petit, Parigi, 26 giugno 1924, lotto 66, andate invendute.
Vendita di riferimento; Sotheby's "Important French Furniture" 06 November 2008 • New York/ Lot 130 (A Louis XVI giltwood canapé circa 1780, stamped "Parmantier à Lyon").
Provenienza:
Antica collezione Edmond de Rothschild;
Didier Aron & Cie;
Ivi acquistate dall'attuale proprietà.
Bibliografia di riferimento:
P. Kjllberg, Le mobilier français du XVIIIe siècle, Paris, 2002, p.68.