Le
aste a tempo, sono vendite che vengono svolte virtualmente sul sito web della Casa d’Aste e consentono l’accesso, i rilanci e aggiudicazioni attraverso i mezzi tecnologici dell’acquirente che vi partecipa. L’asta online è un serivzio attivo 24 ore su 24 nel periodo di tempo indicato sul sito web della
Casa d'Aste DAMS.
Per partecipare all'asta a tempo bisognerà registrarsi nella sezione MyDams del sito, compilando e fornendo i dati e documenti richiesti.
Una volta ricevuta la conferma dell'avvenuta registrazione, potrete partecipare attivamente all'asta.
Con l’avvenuto accesso al sistema, l’utente potrà effettuare rilanci per l’
asta a tempo in corso e, per tutta la sua durata, riceverà via mail l’avviso di eventuali rilanci effettuati da altri utenti. Questo permetterà all’utente di poter intervenire direttamente nella trattativa online in tempo reale.
Le offerte effettuate dall’utente seguono rilanci fissi all’interno di determinati scaglioni impostati a discrezione della casa d'aste.
Come funziona?
Ogni lotto mostra il tempo rimanente di chiusura per poter effettuare l'offerta. L'intervallo di chiusura tra un lotto e l'altro è di due minuti, ad esempio il lotto numero 1 terminerà alle 08:00:00, il lotto n. 2 alle 08:02:00 e così via.
Nel caso in cui un lotto riceva un'offerta entro gli ultimi due minuti precedenti la sua chiusura, vi sarà un'etensione di un altro minuto per la chiusura dello stesso, in modo da dare il periodo di un minuto tra l'ultima offerta e la chiusura del lotto. Le estensioni potranno protrarsi a tempo indefinito fino a quando il lotto non riceverà più nuove offerte.
Facciamo un esempio:
Il lotto n. 23 termina alle ore 08:44:00
Il signor Rossi fa un rilancio alle ore 08:43:30
Il nuovo termine del lotto n. 23 sarà alle 08:44:30, finchè non ci saranno nuovi rilanci.
Questa posticipazione riguarda solo il lotto in questione: il lotto successivo, a meno che non abbia ricevuto ulteriori rilanci negli ultimi due minuti, terminerà all'orario prefissato, senza modificarlo. Per questo motivo sarà possibile che essi non terminino in progressione numerica.
Ad esempio:
Il lotto 24 termina alle 08:46:00
Nessun rilancio negli ultimi due minuti.
Vince l'offerta migliore per il lotto 24 alle 08:46:00
Conclusa l’
asta a tempo l’acquirente, avvertito dell’aggiudicazione tramite mail dal sistema, riceverà tutte le informazioni necessarie per il saldo dei propri acquisti per poter procedere al saldo e, successivamente, al ritiro del bene o dei beni. Come da condizioni di vendita, espresse alla voce “Come Acquistare”, che i partecipanti devono anticipatamente leggere e approvare, al prezzo di aggiudicazione sono da aggiungere le commissioni della Casa d'aste pari al 23%, + Iva. L’acquirente dovrà, una volta effettuato il saldo, procedere al ritiro dei lotti acquistati presso la sede della Casa d'Aste DAMS srl,
Via Aurelia, 61/63 Roma, personalmente o tramite corriere a proprio carico.
Eventuali reclami o comunicazioni di recesso dall’acquisto dovranno essere comunicati per iscritto tramite lettera raccomandata A/R a Casa d'Aste DAMS srl,
Via Aurelia, 61/63 00165 Roma. Tale comunicazione dovrà essere anticipata via e-mail all’indirizzo
info@dastedams.it.
Per questo tipo di vendita valgono le Condizioni generali di vendita.
Gli acquisti dei beni in asta sono sottoposti alle norme presenti in questa sezione ed alla voce “Come Acquistare”: tali regole vengono accettate automaticamente da quanti concorrono all’asta online.
Contattateci per avere maggiori informazioni sulle aste a tempo della Casa d'Aste DAMS.